Le barriere fermaneve e i cavalletti treppiedi hanno il compito di prevenire la formazione di valanghe.
Questo tipo di protezione fornisce una superficie di appoggio, saldamente ancorata a terra, per le masse nevose che, a causa del peso e della forza di gravità, scivolerebbero a valle. Le forze che ne risultano vengono assorbite dalla barriera fermaneve in acciaio e trasferite al terreno attraverso ancoraggi, piastre e micropali. Le nostre barriere fermaneve sono impiegate per ammassi nevosi di altezza da 2 a 5 metri e sono dimensionate tenendo conto delle masse nevose che si prevede debbanosostenere.
Grazie a supporti a misura o telescopici, le barriere fermaneve in acciaio si adattano ai diversi tipi di terreno. Diventa così possibile installare intere file lineari di barriere alla stessa inclinazione.
Il calcolo statico delle nostre barriere fermaneve in acciaio viene eseguito dall’Ufficio federale dell’ambiente (BAFU) in conformità alle direttive tecniche per l’implementazione della “Protezione contro le valanghe nell’area d’impatto”.
Realizziamo i seguenti 2 tipi di barriere antineve:
- Barriere fermaneve in acciaio struttura B
- Barriere fermaneve in acciaio struttura Y
Le nostre barriere antineve in acciaio struttura “B” e struttura “Y” sono omologate dall’EISLF (Istituto Federale per la Ricerca sulla Neve e le Valanghe, Davos) e sono registrate nell’elenco dei tipi dell’UFAFP (Ufficio Federale dell’Ambiente, delle Foreste e del Paesaggio, Berna).
Le nostre barriere antineve vengono montate da aziende specializzate.
Cavalletti treppiede in acciaio per stabilizzazione manto nevoso GSB
La funzione di queste strutture è quella di dare un contributo all’aumento della rugosità dei terreni e pendii soggetti al rischio valanghivo. Solitamente sono accoppiati ad altri sistemi di protezione (come Ponti da neve e/o Ombrelli da neve) per garantire perfetta stabilizzazione dell’ammasso nevoso anche e soprattutto nelle zone marginali delle opere oppure nelle zone di assenza vegetazioneale.
Le nostre strutture treppiede GSB sono impiegate per ammassi nevosi di altezza da 0,9 a 1,5 metri